Conosci il caffè
ARABICA E ROBUSTA
La prima distinzione che dovrai tenere in considerazione, forse anche la più importante, è quella tra le due specie botaniche da cui si raccolgono i chicchi di caffè: l’Arabica ha un gusto delicato e ampio, un’acidità più o meno intensa (l’acidità è quella stimolazione della parte centrale e laterale della lingua e del palato, pensiamo agli agrumi) un profumo ricco. La Robusta ha un gusto povero quasi neutro e caratterizzato da una grande corposità, estratto per espresso darà alla tazza una crema importante e compatta. I caffè di Coffyblender, anche i robusta, essendo selezionati tra i migliori prodotti nel mondo, hanno pregi esaltati e difetti ridotti al minimo. Il bilanciamento tra le due specie è la base di partenza.
LAVATI E NATURALI
Nelle piantagioni si utilizzano due metodi differenti per la separazione della polpa dai semi: il metodo per via umida con cui si producono i caffè lavati, il metodo a secco da cui i caffè naturali. Il caffè lavato è diverso dal naturale: maggiore acidità per i caffè lavati e maggiore corpo per i naturali. Otterrai una buona miscela per espresso bilanciando i due tipi di caffè ma questo non significa che una miscela realizzata con caffè di un solo tipo non possa essere un successo.
MONORIGINI
Ogni caffè monorigine di Coffyblender è stato selezionato e reso disponibile in base ad alcuni principi di base: qualità alta nella propria categoria di appartenenza, costanza del raccolto e quindi della qualità, diversità da ogni altra monorigine presente nel portale. Tutto ciò consente di realizzare sempre miscele di alta qualità, di ripetere il risultato per un tempo indefinito e, infine, una grande possibilità di personalizzazione.
Coffyblender è l’unica torrefazione che offre una personalizzazione completa del caffè.
Scegli tu
24 Monorigini
4 Gradi di tostatura
5 Gradi di macinatura
Angelo Napoli è un imprenditore, fondatore del gruppo lng. Napoli & C. l’azienda produttrice di Tostabar, la prima tostatrice di caffè per bar. Ha conseguito la certificazione di Q Arabica Grader presso il CQI, entrando cosi a far parte della più ristretta cerchia di assaggiatori professionisti di caffè. È autore del libro “Tostare il caffè da vero Professionista”. Ha inoltre coordinato progetti di ricerca sul caffè e cura come relatore tesi di laurea sul caffè presso l’Università di Basilicata.